Il progetto U2E:U're Up for Europe!, che si svolge in collaborazione con numerose scuole europee, ci vede impegnati alla scoperta dei Paesi membri dell'Unione Europea, ma anche delle Istituzioni, della storia e del percorso dell'Unione. Realizzeremo dei materiali collaborativi sui Paesi europei, come ad esempio degli e-book, dove verranno approfonditi città e luoghi di interesse, cibo, tradizioni, personaggi importanti. Sarà un progetto interdisciplinare, in cui verranno potenziate le competenze sociali e civiche, di imparare ad imparare, competenze tecnologiche ed in lingua inglese.

U2E:U'r up For Europe! Disegno del logo del progetto

Dopo aver votato il progetto, gli studenti hanno votato i vari logos online. Questo è il logo vincitore.

U2E: U're Up for Europe! Realizzazione di e-book collaborativi

U2E: U'RE UP FOR EUROPE! GLI STUDENTI CELEBRANO LA FESTA DELL'EUROPA

PER CELEBRARE LA FESTA DELL'EUROPA, GLI STUDENTI DEL NOSTRO ISTITUTO SI SONO INCONTRATI IN VIDEO CONFERENZA CON I COMPAGNI DELLA VALLE D'AOSTA, DI BARCELLONA E DI AURICH, GERMANIA. HANNO GIOCATO ONLINE UN KAHOOT SULL'UNIONE EUROPEA

U2E: U're up for Europe! è stato presentato ai genitori.

"GEO-GAMES" è un progetto realizzato in collaborazione con la Junior High School di Atene, Grecia e la Eskişehir Fatih Fen Lisesi, Turchia. In questo progetto, agli studenti è stato chiesto di imparare la geografia europea attraverso i giochi. Hanno lavorato su due temi principali: l'ambiente naturale e l'ambiente umano. Il progetto ha avuto un approccio multidisciplinare. Al termine di ogni lavoro collaborativo, è stato svolto un gioco online per il feed-back, svolto in contemporanea con le scuole partner.


 

Gli studenti hanno svolto un  approfondimento sull'ambiente naturale delle regioni europee.

E' stato svolto un approfondimento sull'ambiente creato dall'uomo e condiviso il materiale con i partner su un padlet collaborativo

Al termine di ogni tema realizzato, è stato svolto un gioco online con i compagni delle scuole partner

Questo lavoro così intenso e significativo è stato presentato ai genitori e, periodicamente, a tutta la comunità scolastica tramite il sito e la pagina Facebook della scuola.

Il progetto "FRIENDSHIP HAS NO BORDERS" è stato realizzato in collaborazione con la scuola finlandese di Kuopio. L'obietivo principale del progetto è di motivare gli studenti alla comunicazione in lingua inglese, tramite scambi di messagi in cui parlano dei propri interessi e della propria vita quotidiana. Sono stati usati strumenti online e personal computer per potenziare le competenze tecnologiche.

FRIENDSHIP HAS NO BORDERS: ACCESSO AL TWINSPACE