CERTIFICATI DI QUALITA'

I Certificati di Qualità eTwinning vengono conferiti agli insegnanti che presentano progetti eTwinning di eccellente qualità. Il documento certifica che il progetto ha raggiunto un preciso standard nazionale ed europeo.

 

Certificato di Qualità Nazionale: viene conferito agli insegnanti che presentano progetti eTwinning di eccellente qualità e indica che il progetto ha raggiunto un preciso standard di qualità nel suo Paese.

 

Certificati di Qualità Europei: vengono conferiti a quei progetti di eccellente qualità e include almeno due partner che abbiano ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale.

 

CERTIFICATI DI QUALITA' NAZIONALI RICEVUTI DAL NOSTRO ISTITUTO

Il primo Quality Label conferito alla nostra scuola, in collaborazione con la scuola rumena Liceul Teoretic Murfatlar.

Un'altra collaborazione con gli amici del Liceul Teoretic Murflatar e del CSEI Delfinul di Constanta, Romania. Grazie a questo progetto ci siamo confrontati sui valori che contano veramente nella vita. Tra le varie attività, abbiamo visitato il Museo Tolomeo e l'Istituto per ciechi "Francesco Cavazza" di Bologna. L'Isituto ci ha stampato le lettere in Braille per gli amici ipovedenti del CSEI Delfinul.

La collaborazione con gli amici di Pilzen, Repubblica Ceca, prosegue da alcuni anni. Questo progetto prevedeva la lettura del libro "Robinson Crusoe" di William Defoe e varie attività di comprensione e di rielaborazione.

Grazie a questo progetto conosciamo molti altri amici e colleghi in molte parti d'Europa: Germania, Polonia, Romania e Spagna. Ci scambiamo auguri di Natale, San Valentino e Pasqua. Illustriamo le nostre tradizioni e celebriamo la Festa dell'Europa con un "Inno alla Gioia" speciale, con un nuovo testo creato dalla fantasia dei nostri alunni

Nell'anno in cui si celebra il patrimonio culturale, abbiamo conosciuto nuovi partner e con loro abbiamo condiviso il nostro patrimonio culturale locale: scrittori, musicisti, artisti, poeti, così come tradizioni religiose e culinarie. Il progetto si è svolto per classi aperte, ed è stato  molto coinvolgente, poichè ci ha permesso di scoprire elementi del nostro patrimonio culturale che a molti di noi erano sconosciuti.

Il progetto "The Paths of Friendship" ha visto la collaborazione tra le classi prime del nostro istituto e la scuola OS Preska di Medvode, Slovenia. Durante tutto l'anno abbiamo fatto un percorso di conoscenza: personale, della nostra scuola e delle nostre città. Nel mese di maggio, abbiamo concluso il progetto con la visita reciproca nelle nostre città. Abbiamo ospitato gli amici sloveni e, due settimane dopo, abbiamo compiuto un viaggio di istruzione in Slovenia, dove siamo stati ospiti presso la scuola di Medvode. E' stato un progetto di collaborazione internazionale, con grande partecipazione di docenti e delle famiglie italiane e slovene.

I docenti del nostro Istituto hanno avuto il riconoscimento nazionale per un progetto che ha visto la collaborazione dei nostri alunni con il liceo Troyeschyna di Kyiv, Ucraina. Abbiamo affrontato alcuni punti dell'Agenda 2030 dello sviluppo sostenibile, come il GOAL 13: Climate change, o il GOAL 4: Quality education. I nostri alunni si sono dimostrati molto responsabili nell'affrontare questi temi ed hanno fatto esperienze trasversali, che hanno arricchito le loro competenze civiche.

 

 

 

Gli alunni della classe 2A della secondaria hanno ricevuto dalla Dirigente il certificato di qualità nazionale, assegnato per il progetto etwinning “KINDNESS ALL AROUND” , svolto in collaborazione con gli studenti della scuola portoghese Agrupamento de Escolas n°1 di Elvas. Il progetto, svoltosi lo scorso anno scolastico, mirava ad alimentare i gesti e le parole della gentilezza, dopo la drammatica interruzione di due anni fa, ed il rientro a scuola con le nuove misure di distanza sociale imposte dalla pandemia.

 

In questo progetto gli alunni di una classe prima della scuola secondaria hanno conosciuto tramite lo scambio di messaggi nel Twinspace dei loro coetanei di una scuola finlandese. Il progetto è stato integrato all'interno del curricolo, andando così a consolidare i contenuti della disciplina appresi nelle ore curricolari. Sono stati condivisi temi come la presentazione di se stessi, della propria famiglia e dei propri interessi. Sono state presentate la scuola e la nostra città. I nostri alunni hanno anche sperimentato nuovi strumenti tecnologici, come Tricider, per la votazione online del logo del progetto.

Il progetto  “U’re Up For Europe!” ha visto i nostri alunni di una classe seconda collaborare con studenti di diverse nazioni europee, tra le quali la francese Rectorat de l'acadèmie de Poitiers, scuola co-fondatrice. Il tema principale del progetto è stata l'Europa, sviluppato sotto l'aspetto umano, sui problemi e punti di forza, sui quali gli studenti della nostra scuola si sono ampiamente confrontati con i loro partner europei. La fase conclusiva si è svolta tramite un gioco online, in contemporanea con le altre scuole europee.


In questo progetto gli studenti di uina classe seconda hanno collaborato in team internazionali con i partner di una scuoa di Atene e di una scuola di Eksisehir, in Turchia. Il tema principale era l'Europa, sviluppando l'ambiente naturale ed umano. A conclusione delle varie fasi del progetto, i ragazzi si sono incontrati onlini ed hanno giocato in un entusiasmante Kahoot. Il coivolgimento in un progetto di collaborazione europea ha contribuito ad arricchire il lavoro di docenti e studenti, tramite il confronto con altre culture, lo scambio di idee e metodologie, sperimentando nuove forme di apprendimento e di insegnamento, in un contesto internazionale e multiculturale.