L'ISTITUTO COMPRENSIVO "IL GUERCINO" E L'ESAFETY

L’eSafety (sicurezza online) riguarda l’insieme di norme e accorgimenti di cui tenere conto quando si lavora su Internet.

eTwinning offre una piattaforma sicura in cui il personale (insegnanti, dirigenti, bibliotecari, ecc.) delle scuole nei diversi paesi europei partecipanti ai progetti può comunicare, collaborare, sviluppare progetti, condividere e – in generale – sentirsi ed essere parte della più entusiasmante comunità di apprendimento europea. Gli insegnanti che si registrano a eTwinning sono controllati dalle rispettive Unità Nazionali eTwinning (NSS) e la loro identità convalidata per usare tutte le funzioni di eTwinning. (dalla piattaforma eTwinning).

Il nostro Istituto è particolamente attento alla diffusione delle pratiche di eSafety. Vengono tenute periodicamente delle conferenze per i genitori, nonchè incontri per gli alunni (in particolare con le Forze dell'Ordine o la Polizia Postale), ed incontri di formazione per tutti i docenti tenuti dai nostri referenti per le nuove tecnologie e per il cyberbullismo. Nel PTOF di Istituto, vengono precisati i nostri obiettivi e le nostre pratiche alle pagine 47 -  48 - 49.

9 febbraio 2021: per parlare di sicurezza online con gli alunni, si legge del materiale in inglese, che prevede un semplice test dal titolo: WHO ARE YOU ONLINE?Si parla, inoltre di F.O.M.O., della paura di essere lasciati "fuori", ovvero fuori dal mondo dei social e della realtà virtuale.

SAFER INTERNET DAY E PROGETTO GENITORI: DIRIGENTE SCOLASTICA E DOCENTI INCONTRANO I GENITORI PER UN MOMENTO DI FORMAZIONE SULLE OPPORTUNITA' ED PERICOLI DELLA RETE.

SAFER INTERNET DAY - FEBBRAIO 2022

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA SICUREZZA IN RETE, IL NOSTRO ISTITUTO ORGANIZZA UN INCONTRO CON I GENITORI, PER REDENDERLI PARTECIPI DELLE MISURE DI SICUREZZA ADOTTATE NEI VARI ORDINI DI SCUOLA. I REFERENTI DIGITALI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA ILLUSTRANO GLI ASPETTI SUI QUALI SI CONCENTRANO LE ATTIVITA' DEL NOSTRO ISTITUTO RIVOLTE ALLA NAVIGAZIONE SICURA. LA DOTTORESSA CAVALLO, PSICOLOGA E TERAPEUTA, CONDIVIDE CON I GENITORI LE MAGGIORI DIFFICOLTA' INCONTRATE IN ADOLESCENZA ED IN PARTICOLARE NEGLI ULTIMI DUE ANNI, LEGATE ALL'ISOLAMENTO SOCIALE ED ALLA ECCESSIVA NAVIGAZIONE IN RETE.

LE PSICOLOGHE DEL SerD DEL DISTRETTO OVEST DI CENTO, HANNO LAVORATO ALL'INTERNO DELLE CLASSI DELLA SECONDARIA, APPROFONDENDO IL TEMA DEI SOCIAL NETWORK. IN SEGUITO, E' STATO SVOLTO UIN INCONTRO ANCHE CON I GENITORI, PREVISTO NELL'AMBITO DEL "PROGETTO  GENITORI" DEL NOSTRO ISTITUTO.