RASSEGNA STAMPA 2017-18

http://www.areacentese.com/?p=249579

 

https://www.estense.com/?p=689499

L’Istituto Comprensivo “IL GUERCINO” di Cento è “SCUOLA ETWINNING”.

 

 

Etwinning è la piattaforma europea dei gemellaggi elettronici fra le scuole. L’Istituto Comprensivo “Il Guercino” partecipa a progetti internazionali già da vari anni, ed ha anche ricevuto il riconoscimento di Certificati di Qualità negli anni 2015 e 2017. Proprio grazie a questi risultati, ha potuto presentare la candidatura per ottenere il Certificato di Scuola eTwinning. Il nuovo riconoscimento è stato introdotto nel 2017 per valorizzare la partecipazione, l’impegno e la dedizione non solo dei singoli docenti eTwinning, ma anche dei dirigenti scolastici e dei team di insegnanti all’interno della stessa scuola. La procedura di candidatura per il Certificato è iniziata a dicembre 2017 e si è chiusa a marzo 2018. I criteri di selezione prevedevano, oltre alla collaborazione in progetti di gemellaggio elettronico o la partecipazione alle attività di sviluppo professionale proposte dalla piattaforma, anche la dimostrazione di attività rivolte alla consapevolezza di insegnanti e studenti circa l’uso responsabile di Internet; inoltre, è stato rilevante dare testimonianza del contributo educativo delle metodologie didattiche innovative proposte nell’ambito dei gemellaggi elettronici e della formazione etwinning.

 

I risultati delle candidature sono stati resi pubblici dall’Unità eTwinning europea, che ha sede a Bruxelles. Tra le 1211 scuole premiate a livello europeo l’Italia conta il maggior numero di riconoscimenti, con ben 224 istituti premiati , circa il 20% del totale. Questo record conferma il nostro paese come uno tra i più attivi della community eTwinning e costituisce, di fatto, anche un’importante certificazione della qualità di insegnamento delle nostre scuole.

 

Le Scuole eTwinning sono infatti riconosciute come modelli in aree come: pratica digitaleeSafetyapprocci creativi e innovativi alla pedagogiapromozione dello sviluppo professionale continuo del personalepromozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.

 

L’Emilia Romagna ha ottenuto un risultato straordinario: è infatti sul podio dei riconoscimenti, al terzo posto dopo Puglia e Lombardia, con ben 25 eTwinning Schools. Nella provincia di Ferrara due sono le scuole che hanno ottenuto questo prestigioso risultato. “Siamo felici ed orgogliosi di questo importante riconoscimento, che mette in evidenza ancora una volta la qualità dei nostri metodi di insegnamento, nonché la collaborazione ed il confronto costruttivo fra tutti i membri della nostra comunità scolastica, a partire dalla Dirigente Anna Tassinari, sempre pronta a condividere attività stimolanti per la crescita educativa e professionale”: è quanto afferma la prof.ssa Fogli Susanna, promotrice delle attività che hanno permesso che questo bel risultato arrivasse ad una scuola centese.

http://www.areacentese.com/?p=249975

 

ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO “IL GUERCINO”DI CENTO

L’Istituto Comprensivo “Il Guercino” ha celebrato attivamente l’ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE, con la partecipazione al progetto eTwinning “CULTURE IN A SPOTLIGHT”. L’Istituto ha ricevuto di recente il riconoscimento di Scuola eTwinning” ed i docenti hanno utilizzato abitualmente la piattaforma dei gemellaggi elettronici tra scuole di tutta Europa, partecipando a progetti e facendo formazione, scegliendo tra le molteplici opportunità di sviluppo professionale offerte dall’ Unità Nazionale ed Europea. Il progetto “Culture in a Spotlight” ha avuto come partner una scuola Greca, una Ucraina ed una Lituana. L’obiettivo generale è stato quello di far conoscere alle scuole dei Paesi membri del progetto il nostro patrimonio culturale locale. Ogni scuola ha condiviso quello che riteneva essere maggiormente significativo o rappresentativo della propria città o nazione. A Cento gli studenti hanno approfondito e svolto ricerche su: musica, arte, artisti e scrittori locali, eventi speciali, cibo, paesaggio, tradizione orale, monumenti. Così come enunciato nel sito ufficiale dell’ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE,l’obiettivo è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Il motto dell’anno è: “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”. Sempre dal sito :

La scuola centese ha voluto cogliere al meglio questa occasione partecipando con un gruppo di studenti delle classi seconde della scuola secondaria che, da marzo a maggio hanno lavorato intensamente, svolgendo approfondimenti sul patrimonio culturale centese ed emiliano, scoprendo il valore del proprio patrimonio e di quello delle altre nazioni partecipanti. Il progetto si è svolto completamente in lingua inglese, ed ogni materiale è stato condiviso con le scuole partner. Un momento particolarmente significativo di questo progetto è stato la visita presso l’Archivio Storico Centese, dove la dottoressa Maria Teresa Alberti ha presentato la scrittrice centese Maria Majocchi Plattis, conosciuta anche come Jolanda. Lo scorso 29 Maggio le docenti Erica Pinca, Paola Pavesi e Susanna Fogli, hanno incontrato i genitori degli studenti che hanno partecipato al progetto, ed hanno illustrato tutti i vari momenti del percorso svolto. Il lavoro ha riscontrato molto interesse da parte dei genitori i quali, alla fine, si sono anche lasciati coinvolgere nel gioco “Welcome to my town”, con gli studenti-figli che hanno fatto da tutor per rispondere alle varie domande. Tutta la comunità scolastica, a partire dalla Dirigente Anna Tassinari, esprime soddisfazione per il coinvolgimento in attività che aprono le porte della scuola all’internazionalizzazione e mettono in risalto le competenze raggiunte dagli studenti in molti ambiti, disciplinari e trasversali.

 

 

RASSEGNA STAMPA 2018-19

http://www.areacentese.com/?p=254431

 

https://www.estense.com/?p=779806

 

ITALIA – SLOVENIA SEMPRE PIU’ VICINE – GEMELLAGGIO “IL GUERCINO” CENTO – MEDVODE (SLOVENIA)

Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria “Il FGuercino” partecipano al progetto eTwinning “The Paths of Friendship” con i compagni della OS Preska di Medvode, Slovenia. Il progetto, iniziato in settembre, prevede vari momenti di collaborazione tra le due scuole, ed anche un viaggio nei rispettivi Paesi. I nostri alunni si stanno preparando al viaggio in Slovenia con lezioni di potenziamento pomeridiano sulla lingua, geografia, storia e cultura slovena, e arricchito di workshop in cui tutti collaborano concretamente alla realizzazione del loro viaggio, seguiti dai docenti: Beatrice Gallerani, Susanna Tieghi, Cristian Casolari, Marco Mosca e Luca Zanni. Il progetto extracurricolare viene proposto agli studenti delle classi prime già da vari anni e raccoglie sempre molto successo. A termine del progetto è previsto un viaggio di istruzione di tre giorni in Slovenia. Quest’anno, il progetto si è arricchito con il gemellaggio con la scuola slovena di Medvode. Gli amici sloveni hanno fatto visita all’Istituto “Il Guercino” e sono stati accolti calorosamente dalla comunità scolastica per il “welcome party” e sono stati ospitati delle famiglie dei nostri studenti. I ragazzi sloveni hanno svolto dei giochi e poi hanno visitato il centro storico di Cento, accompagnati dai loro amici italiani. Questo evento ha avuto un grande impatto sugli studenti italiani e sloveni, felici e arricchiti da questa esperienza, che si inserisce nell’ampia attenzione che l’istituto dedica all’accoglienza e alla conoscenza di nuove culture, in uno spirito di apertura verso l’Europa.

http://www.areacentese.com/?p=254627#more-254627

 

ITALIA E SLOVENIA SEMPRE PIU’ VICINE

L’istituto comprensivo “Il Guercino” di Cento continua le tappe del gemellaggio con la Slovenia. Dopo avere accolto una rappresentanza di alunni della scuola primaria di Os Preska Medvode, si sono recati a loro volta in visita della stessa. Sono stati accolti con l’inno nazionale e con uno show teatrale in loro onore; i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria hanno cantato insieme ai loro coetanei sloveni “ Brother John” in inglese, italiano e sloveno. Il viaggio è proseguito per Lubiana e il lago di Bled per concludersi con la tappa alla citta di origine veneziane Pirano e una passeggiata sulla spiaggia di Port Rose. Questa esperienza, per il gruppo dei 50 ragazzi partecipanti, è la conclusione di un percorso che li ha visti impegnati, non solo nel’accoglienza dei coetanei e nella visita della Slovenia, ma anche in una serie di attività pomeridiane extra curriculari in cui hanno approfondito la cultura, la geografia, la storia, la cucina e un primo approccio alla lingua alla ricerca delle comuni origini dei popoli.

Il gemellaggio si inserisce nei progetti di cittadinanza europea e potenziamento delle competenze sociali e linguistiche che l’istituto propone da diversi anni.